Per sfruttare al meglio un camion elettrico, è essenziale disporre di un sistema di ricarica aziendale. Implementando una stazione di ricarica nel proprio deposito e, eventualmente, durante le operazioni di carico e scarico, si può coprire tra il 70% e l’80% del fabbisogno energetico. Inoltre, ricaricare i veicoli presso la propria sede permette una pianificazione più accurata e può comportare costi energetici inferiori rispetto all’utilizzo di punti di ricarica pubblici. Proprio per questo motivo, Volvo Trucks ha lanciato Charging Management, un nuovo servizio destinato alle aziende di trasporto che facilita la gestione della ricarica privata dei camion elettrici nel deposito aziendale. Questo servizio considera, ad esempio, l’autonomia necessaria per le diverse missioni e riduce le sessioni di ricarica non pianificate.

Grazie a questa piattaforma, le aziende possono creare piani di ricarica dettagliati, stabilendo quando i veicoli devono iniziare a caricarsi e quale livello di batteria deve essere raggiunto. Se il livello della batteria scende al di sotto della soglia programmata, il sistema invia una notifica all’azienda per segnalare la necessità di intervento.

Charging Management offre una panoramica visiva del processo di ricarica dei camion, mostrando il livello e lo stato della batteria in tempo reale. Inoltre, è possibile accedere a report dettagliati sulle sessioni di ricarica dei veicoli e dei caricabatterie, utili per monitorare e ottimizzare l’uso delle risorse. Questo servizio si integra con Volvo Open Charge, lanciato lo scorso anno in Svezia e nei Paesi Bassi, e che sarà presto disponibile anche in altri paesi. Volvo Open Charge aiuta i trasportatori a trovare e accedere alle stazioni di ricarica pubbliche, permettendo anche di pagare direttamente tramite l’app grazie alle partnership con le stazioni di ricarica.

In prospettiva, sarà possibile prenotare il tempo di ricarica attraverso l’app, offrendo ai trasportatori la possibilità di pianificare in modo ancora più efficiente le loro ricariche e ottimizzare le operazioni logistiche.