Lavorando quotidianamente al fianco di Comuni di ogni dimensione, Municipia S.p.A. sa quanto oggi per gli Enti locali sia indispensabile implementare una gestione sempre più efficiente, sicura, sostenibile e meno costosa in settori chiave quali fiscalità, servizi sociali, turismo, cultura, sicurezza, efficientamento energetico, gestione dei rifiuti. In quest’ottica la società del Gruppo Engineering propone metodi e strumenti all’avanguardia realizzando attraverso la tecnologia digitale maggiori livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità.
Il digitale, dunque, nella vision di Municipia S.p.A. è la leva per abilitare l’innovazione. Nell’ambito della mobilità ad esempio oggi innovare significa ripensare i processi di gestione in modo da riuscire a rispondere in maniera efficace alle crescenti difficoltà che città di ogni dimensione si trovano di fronte quotidianamente. Ma significa anche affrontare le nuove esigenze urbanistiche riducendo i costi e aumentando al contempo i ricavi.
Diverse le soluzioni proposte dalla società guidata dal presidente Stefano De Capitani in risposta a tali necessità. Tecnologie hardware, software e IoT per progetti di Smart Mobility, Smart Parking, City Logistics, MaaS integrator e bike sharing: una suite di prodotti integrati e modulari, basati su tecnologie Cloud, sensing e RFID, attraverso cui realizza soluzioni improntate al ritorno degli investimenti, che ottimizzano gli accessi, i sistemi di pagamento e controllo, la sicurezza stradale, l’impatto ambientale della mobilità urbana attraverso anche la progettazione e gestione di ZTL con formule di partenariato pubblico-privato e project financing.
Municipia S.p.A. supporta ogni giorno i Comuni anche nella gestione dei servizi del Trasporto Pubblico Locale: soluzioni tecnologiche future-proof, snelle e scalabili, per la semplificazione e la massima efficacia-efficienza dei processi operativi, l’attivazione e gestione di servizi Demand Responsive, la valorizzazione del capitale umano e condivisione del purpose, la migliore passenger experience, l’integrazione e sicurezza delle informazioni, l’interconnessione con gli ecosistemi digitali delle città. Soluzioni funzionali a ottimizzare l’accesso ai servizi, la sicurezza stradale e l’impatto ambientale della mobilità urbana attraverso l’evoluzione organica dei processi, delle infrastrutture e dei servizi tecnologici di gestione e controllo, a riprova dell’impegno di Municipia S.p.A. su questo fronte.