Le due compagnie svilupperanno progetti di ricerca congiunti sulle comunicazioni tra i veicoli commerciali e con le infrastrutture stradali. Obiettivo: sfruttare i benefici delle reti future per ridurre i consumi e l’impatto ambientale.

“Grazie agli enormi benefici che genereranno, siamo convinti che le comunicazioni da veicolo a veicolo saranno implementate da chiunque si occupi di trasporti. Nell’affrontare le sfide poste dal numero di passeggeri e merci in costante crescita, il potenziamento delle comunicazioni può contribuire ad una maggiore efficienza della logistica e, quindi, a ridurre l’impatto ambientale“.

Ne è convinto Claes Herlitz, head of Automotive di Ericsson che ha annunciato oggi la nascita di progetti di ricerca congiunti con Scania, azienda svedese che produce veicoli industriali, per accelerare sulla connettività di mezzi di trasporto e infrastrutture commerciali. Tali tipi di sistemi sono infatti quelli che potrebbero ottenere grandi maggiori benefici dalle nuove frontiere delle reti 5G e dall’evoluzione della tecnologia mobile LteLeggi tutto