Vhit adotta il machine learning su sistemi Lenovo per ottimizzare la produzione e la manutenzione degli impianti. Forte dell’importanza della trasformazione digitale, Vhit è impegnata sempre più nella produzione di componenti per l’industria automobilistica e il settore fuoristrada. Oggi, grazie all’intelligenza artificiale, l’azienda ha potuto rivoluzionare le proprie operazioni, migliorando la qualità e l’efficienza dei processi.

Il coinvolgimento dell’IA viaggia di pari passo con la necessità di stimolare nuova creatività in ambito design, con ulteriore incentivo derivante dalla possibilità di ridurre i costi. L’IA quindi non solo come tecnologia, ma anche scienza abilitante per l’Industria 4.0.

L’intelligenza artificiale consente infatti a Vhit di ottimizzare il controllo qualità, accelerare le operazioni di manutenzione e garantire qualità nei prodotti finiti. Grazie ai server edge di Lenovo e ai software Lynx Mosa for Industrial, l’azienda ha potuto consolidare i dati provenienti da diverse linee di produzione ed eseguire calcoli di machine learning in tempo reale.

Vhit ha iniziato inoltre a usare l’IA per la manutenzione predittiva e l’estensione della vita degli utensili, riducendo il rischio di guasti e migliorando l’efficienza complessiva degli impianti. L’intelligenza artificiale si dimostra così alleata preziosa anche per la manutenzione, contribuendo a ridurre i costi e i tempi di inattività, con conseguenti benefici in termini di efficienza, velocità e precisione, migliorando al contempo la soddisfazione dei clienti e la competitività dell’azienda.