A Terni, inizia una rivoluzione tecnologica che cambierà il volto di svariati settori: l’invasione dei robot cinesi è iniziata con l’azienda Amaranto Idea, distributrice esclusiva dei prodotti Segway Robotics in Italia. Il responsabile di Segway Robotics Italia, Marco Amaranto, sottolinea l’importanza di comprendere e abbracciare questa nuova tecnologia, evidenziando che la conoscenza rappresenta la chiave per anticipare e collaborare con il futuro anziché diventarne vittime.

Segway Robotics, un colosso cinese nel campo della movimentazione elettrica, ha stretto un accordo di esclusiva con Amaranto Idea, un’azienda con sede a Terni, che si propone di noleggiare robot in tutta Italia. Questi robot, utilizzabili in svariati settori, rappresentano un passo avanti nella rivoluzione tecnologica. Uno degli ambiti di applicazione più immediati è il settore della ristorazione. I robot distribuiti da Amaranto Idea possono svolgere una serie di compiti, dalla consegna di prodotti all’ultimo miglio, all’accoglienza dei clienti, al supporto dei camerieri nel servizio in sala.

Contrariamente ai timori diffusi, Marco Amaranto sottolinea che questi robot non intendono sostituire i lavoratori, ma piuttosto facilitarne il lavoro, offrendo nuove opportunità e migliorando l’efficienza delle attività. Il mondo della manutenzione e dell’assistenza tecnica ha già dimostrato interesse nei confronti di queste nuove tecnologie. Un meccanico, ad esempio, ha richiesto due robot: uno per accogliere i clienti e uno per trasportare i pezzi di ricambio dal magazzino al luogo di lavoro. Ciò sottolinea la versatilità di questi robot, che possono adattarsi a svariate esigenze professionali.

Amaranto Idea si colloca in prima linea anche per quanto riguarda l’evoluzione tecnologica continua. Sandro Scimmi, Amministratore Delegato dell’azienda, spiega che i robot sono dotati di connessione Internet e si aggiornano automaticamente a ogni riavvio. Inoltre, ogni 18/24 mesi, viene presentato un modello più avanzato, permettendo ai clienti di rimanere al passo con le ultime innovazioni. Secondo Marco Amaranto, questa è solo la punta dell’iceberg. La società è convinta che i robot rappresentino il futuro. L’obiettivo è rendere accessibile a tutti le opportunità offerte da questa rivoluzione tecnologica.