Morgan Kurk, Presidente e CEO di Cambium Networks, ha recentemente esaminato i trend chiave nel mercato delle tecnologie wireless per il 2024. Secondo il numero uno del provider di infrastrutture wireless ci saranno numerose sfide e compromessi ma anche nuove opportunità nel settore wireless nei prossimi 12 mesi.

Uno dei principali temi, secondo Morgan Kurk, sarà il rapporto tra economia e tecnologia. Nonostante sia in arrivo una nuova generazione di Wi-Fi (Wi-Fi 7), ci vorrà del tempo affinché venga adottata ampiamente. Nel frattempo, il Wi-Fi 6 continuerà a offrire vantaggi economici e prestazioni migliorate per la maggior parte delle aziende, consentendo di migliorare le reti a un costo inferiore. Un altro trend importante sarà invece l’adozione del fixed wireless outdoor a 6 GHz, guidata dai provider di servizi broadband. Queste soluzioni offriranno un vantaggio in termini di portata rispetto alle soluzioni a frequenza più elevata, riducendo i costi complessivi e consentendo di coprire ampie aree con meno infrastrutture. Inoltre, i canali più ampi permetteranno di offrire piani di servizio ad alta velocità, inclusi pacchetti da 1 Gbps per l’home service.

L’intelligenza artificiale e l’automazione giocheranno poi un ruolo sempre più importante nel settore delle reti wireless. La diffusione di queste tecnologie consentirà agli operatori di utilizzare i dati provenienti dagli elementi periferici della rete per migliorare l’esperienza degli utenti finali. Strumenti di ottimizzazione del servizio efficienti dal punto di vista dei costi miglioreranno le prestazioni senza la necessità di ulteriori apparecchiature. L’Intelligenza Artificiale Operativa (AIOps) aiuterà anche gli amministratori di rete a individuare e risolvere tempestivamente i problemi.

Le reti ibride, che combinano tecnologie wireless e in fibra ottica, diventeranno l’architettura di rete predominante per i service provider. Saranno utilizzate sia nelle aree rurali che in quelle suburbane e saranno implementate pure in progetti finanziati dal governo. Questo modello di rete ibrida permetterà di fornire connettività ad ampie fasce di popolazione in modo efficiente.

La sicurezza delle reti sarà sempre più cruciale a causa dell’aumento degli attacchi informatici provenienti da diverse fonti. Per Morgan Kurk, si renderà necessaria una sicurezza di rete più robusta ed efficiente dal punto di vista dei costi. Le reti aziendali saranno all’avanguardia, con team IT e fornitori di servizi gestiti che includeranno valutazioni delle vulnerabilità e il fingerprinting dei dispositivi IoT per garantire la sicurezza dei servizi.

Nonostante le sfide economiche dei recenti tempi, l’industria e i governi sembrano rimasti impegnati nell’innovazione e nello sviluppo di infrastrutture a banda larga. Mentre le prestazioni, la sicurezza e la semplicità rimangono fattori chiave, l’aspetto economico diventa sempre più rilevante.