Renault Group ha annunciato il lancio di Ampere, una nuova entità dedicata esclusivamente al mondo dell’auto elettrica: si tratta della terza fase di Renaulution, il Piano Strategico impostato dal CEO Luca de Meo. Come prima società automobilista “pure-player” in ambito europeo (ossia, concentrata al 100% sull’elettrico), Ampere nasce con una mission ben precisa: rendere l’automobile elettrica disponibile per tutti e non confinarla dunque nel segmento dei consumatori alto spendenti.
Luca de Meo ha progettato per Ampere un’organizzazione aziendale innovativa e snella, fondata da un lato sulla verticalità tecnologica, dall’altro su un modello di gestione orizzontale che valorizzerà la flessibilità, l’autonomia e l’innovazione.
Il cuore di Ampere sta nella centralità attribuita agli aspetti ESG: aumentando la diffusione dell’auto elettrica, Ampere vuole innanzitutto ridurre le emissioni inquinanti. Ma l’attenzione alla sostenibilità riguarda l’intera filiera produttiva, dalla fabbricazione al trasporto.
La sede centrale di Ampere si trova in Francia, e l’azienda conta ben undici siti, tra cui alcuni centri industriali chiave: il Centro ElectriCity, i siti di Douai, Maubeuge, Ruitz e Cléon.
Questi siti sono il cuore pulsante dell’attività di produzione di veicoli elettrici di Ampere, con oltre 11.000 professionisti dedicati al loro sviluppo. Di questi, il 35% è composto da ingegneri altamente qualificati, tutti con l’obiettivo comune di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare veicoli Renault altamente performanti, sicuri e sostenibili.
Luca de Meo ha espresso grande soddisfazione ed entusiasmo per il proseguimento del progetto, enfatizzandone la natura significativa tanto per Renault quanto per l’Europa e il Pianeta: “La creazione di un’azienda focalizzata su veicoli elettrici e software, già operativa, è l’espressione tangibile della nostra visione rivoluzionaria e dell’audacia dei nostri team. Ci impegniamo a sostenere una visione aziendale sostenibile in ogni processo e prodotto, valorizzando i punti di forza del Gruppo e rinnovando il nostro approccio operativo. Il nostro obiettivo è di lavorare come un team coeso, attingere alle nostre radici francesi e assumere un ruolo di leadership in Europa, mantenendo un impegno solido verso i nostri clienti e il Pianeta”.
Per maggiori informazioni:
https://www.motorionline.com/ampere-lanciata-la-terza-fase-del-piano-strategico-del-gruppo-renault/