Denodo, noto leader nel settore della gestione dei dati, si afferma nuovamente nel panorama tecnologico grazie al suo posizionamento come Leader in The Forrester Wave: Enterprise Data Fabric, Q1 2024. Secondo Forrester Research, Inc., l’azienda spicca per la sua solida strategia di data fabric, progettata per supportare un’ampia gamma di casi d’uso come l’analisi in tempo reale, la visione a 360° del cliente e le applicazioni di data science.

Il report di Forrester sottolinea che la piattaforma di Denodo è particolarmente adatta per quelle imprese che puntano su una strategia di data fabric a livello aziendale. L’analista di Forrester, Noel Yuhanna, ha riconosciuto l’approccio innovativo di Denodo, affermando: “Denodo Technologies offre una soluzione di data fabric di prim’ordine.” La sua capacità di integrare dati provenienti da svariate fonti e di fornire soluzioni di gestione dati di nuova generazione viene particolarmente apprezzata.

Le aziende modernamente si stanno orientando verso il data fabric transazionale, un’evoluzione naturale che include funzionalità di lettura e scrittura bidirezionali per supportare applicazioni moderne. L’azienda risponde a questa tendenza emergente con una piattaforma che facilita la creazione di esperienze cliente in tempo reale e l’integrazione con microservizi, portando l’analisi dei dati a un livello superiore.

Il valore aggiunto fornito da Denodo si riflette in otto criteri in cui l’azienda ha ottenuto i punteggi più alti, tra cui l’accesso e la ricerca dei dati, la trasformazione e il lineage dei dati, e l’integrazione dei dati. I clienti lodano la flessibilità della piattaforma della società, il suo robusto supporto tecnico e l’approccio innovativo alla gestione dei dati che semplifica l’integrazione e accelera la realizzazione di soluzioni di dati.

Angel Viña, CEO e fondatore di Denodo, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento: “I clienti utilizzano la Denodo Platform per creare una base di dati comune all’interno dell’infrastruttura IT aziendale.” Egli sottolinea come la tecnologia di virtualizzazione dei dati di Denodo faciliti l’accesso e l’integrazione dei dati, supportando al contempo l’adozione di AI Generativa e contribuendo alla creazione di modelli contestualizzati che imparano dai pattern dei dati aziendali.

Innovazioni di spicco rendono la Denodo Platform una soluzione all’avanguardia nel panorama IT. Offrendo flessibilità alle organizzazioni, la piattaforma Denodo facilita la migrazione al cloud e l’unificazione degli asset di dati. Inoltre, accelera il provisioning dei dati eliminando la necessità di costose repliche e supporta un ambiente di sicurezza e governance omogeneo attraverso sistemi multipli. Infine, promuove il self-service, permettendo agli utenti aziendali di scoprire, accedere e preparare autonomamente i dati.