Kyocera Document Solutions Italia ha recentemente adottato una nuova infrastruttura di comunicazione basata sul cloud, grazie alla collaborazione con NFON Italia, filiale di NFON AG. Questa mossa strategica segna un passo significativo verso l’ottimizzazione della comunicazione interna ed esterna dell’azienda, migliorando l’efficienza e la flessibilità per i suoi 106 dipendenti.

Con le filiali di Milano, Roma e Verona, Kyocera Document Solutions Italia offre una vasta gamma di soluzioni che spaziano dalla stampa alla digitalizzazione, archiviazione e firma digitale. La decisione di migrare verso una piattaforma di comunicazione cloud è parte di un più ampio percorso di innovazione digitale volto a migliorare i servizi offerti e facilitare il lavoro remoto.

Paolo Fortuna, Managing Director di NFON Italia, ha sottolineato l’importanza di avere un’infrastruttura di comunicazione sicura e flessibile: “In un’epoca in cui l’eccellenza dei prodotti deve essere accompagnata da un servizio al cliente di alto livello, è cruciale disporre di una soluzione che faciliti la reperibilità e il lavoro remoto. Siamo entusiasti di aver supportato Kyocera Document Solutions nel completare il loro percorso di digitalizzazione, abilitando una comunicazione più smart sia all’interno che all’esterno dell’azienda”.

Nel 2022, Kyocera Document Solutions Italia ha avviato una trasformazione della propria offerta tecnologica che ha incluso la migrazione dell’architettura IT al cloud. Recentemente, l’azienda ha modernizzato anche la sua infrastruttura di comunicazione, optando per il sistema Cloudya di NFON. Questa scelta consente una integrazione diretta con Microsoft Teams, rendendo più fluido e sicuro il passaggio al remote working per i suoi dipendenti.

Andrea Mauri, MIS Manager di Kyocera Document Solutions Italia, ha spiegato: “Il cambiamento tecnologico in corso ha richiesto la sostituzione degli apparati telefonici tradizionali con un sistema compatibile con il nuovo cloud pubblico. La nuova infrastruttura non solo garantisce la continuità del business, ma semplifica anche la comunicazione per i nostri dipendenti, che ora possono interagire in modo comodo e sicuro, ovunque si trovino”.

L’integrazione della telefonia NFON Cloudya con Microsoft Teams ha reso la gestione delle comunicazioni telefoniche automatica e intuitiva, senza compromettere l’esperienza utente. Andrea Mauri ha evidenziato il successo della transizione: “Il passaggio al nuovo sistema è stato impeccabile, grazie anche al supporto del nostro partner NetVisory. Non abbiamo riscontrato disservizi o interruzioni, e la nuova infrastruttura ha funzionato senza problemi dalla fase progettuale al roll out finale”.

Con questa nuova soluzione, Kyocera Document Solutions Italia non solo migliora la propria comunicazione aziendale, ma si posiziona anche come un esempio di come la tecnologia cloud può ottimizzare le operazioni e supportare il lavoro remoto in modo efficace e sicuro