“Nonostante l’emergenza sanitaria in corso in tutto il mondo, l’attività di FS Italiane nei mercati non si è fermata”: sono le parole di Gianfranco Battisti, alla guida di FS Italiane in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Il Gruppo ha appena esteso verso est il perimetro della sua operatività internazionale grazie al Memorandum of Understanding firmato in Ucraina per lo sviluppo di una linea ad alta velocità di circa 900 chilometri che da Odessa raggiungerà il confine con l’Ue, passando per Kiev e Leopoli. Come progettista ci sarà Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane che si è aggiudicata il contratto da 30 milioni di euro per il supporto all’elettrificazione di 870 chilometri della nuova linea ad alta velocità Rail Baltica.
“Siamo orgogliosi di poter esportare nel mondo le nostre competenze e il know-how per la realizzazione di progetti e l’attivazione di servizi che contribuiranno allo sviluppo economico sostenibile dei paesi in cui siamo presenti”, ha commentato l’AD Gianfranco Battisti. Ma l’esportazione delle eccellenze italiane all’estero non finisce qui.
Trenitalia (Gruppo FS Italiane) fa il suo ingresso in Spagna per quanto riguarda le rotte Madrid – Barcellona, Madrid – Valencia/Alicante e Madrid – Malaga/Siviglia, in partnership con Air Nostrum. Si tratta di collegamenti giornalieri che ammontano fino a 84 corse complessive che saranno effettuate da 23 Frecciarossa 1000, realizzati negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail e Bombardier Transportation Italy.
FS Italiane non offre solo servizi nel mondo, ma si muove nell’ambito della progettazione, della direzione dei lavori, della certificazione, dell’Operation & Maintenance, dei treni, delle stazioni e degli hub intermodali. Da questi settori il Gruppo ricava 1,8 miliardi di euro (14% circa del fatturato totale). In Europa il prossimo step dell’alta velocità targata Trenitalia potrebbe essere la Slovenia: anche le ferrovie slovene si sono mostrate interessate all’eccellenza dei Frecciarossa.
Per maggiori informazioni: