Il Gruppo MAIRE, guidato da Alessandro Bernini, ha annunciato che Nextchem ha ottenuto, attraverso la controllata Stamicarbon, il licensing e il Process Design Package (PDP) per l’applicazione della tecnologia proprietaria NX Stami Nitrates™ in un impianto di acido nitrico in Messico.
Il licensor per le tecnologie dei fertilizzanti azotati Stamicarbon potrà quindi applicare la sua tecnologia di abbattimento terziario, un sistema progettato per ridurre le emissioni degli impianti di acido nitrico, nell’impianto di Soluciones Químicas di Minatitlán, situato nella provincia di Veracruz (Messico). Oltre a facilitare il rispetto delle normative ambientali, contribuirà anche agli sforzi globali per contrastare il cambiamento climatico grazie alla sua capacità di ridurre l’impronta di carbonio nella produzione di acido nitrico. Nello specifico, la tecnologia che fa parte del portafoglio di tecnologie NX Stami Nitrates™ verrà impiegata in una soluzione su misura per la rimozione del protossido di azoto (N20) dal flusso di gas di processo, così da portare i parametri ambientali dell’impianto ai livelli ritenuti in linea con le attuali normative sulle emissioni.
Secondo il CEO di MAIRE Alessandro Bernini, l’accordo conferma l’impegno del Gruppo “nel proporre soluzioni avanzate per i clienti che operano nell’industria dei fertilizzanti”.
Per maggiori informazioni: