Nell’era attuale, l’appello alla coscienza ambientale non è mai stato così pressante, ha ricordato Giampiero Catone in un’editoriale pubblicato su “La Discussione”. Da un lato, il messaggio veemente del Papa con la sua “Lodate Dio”, dall’altro, gli esperti del Forum internazionale PolieCo a Napoli e le strategie del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Tecnologica, Gilberto Pichetto Fratin.

Papa Francesco, con la sua lettera “Lodate Dio”, non ha semplicemente fornito una guida spirituale; ha emesso un “grido” per un impegno reale e solidale. Il Papa avvisa con veemenza, “prima che sia troppo tardi”, che il Pianeta è a un punto di rottura, affrontando temi come il cambiamento climatico e l’inquinamento.

Al Forum internazionale PolieCo, le voci non erano meno urgenti. “Bisogna puntare sull’economia circolare che significa innovazione, ricerca“, come ha sottolineato Claudia Salvestrini, Direttore Generale del Consorzio nazionale per il riciclaggio di rifiuti di beni in polietilene.

Il Ministro Pichetto Fratin, in un discorso a Como, ha evidenziato i passi previsti dal Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030 e il 2050, sottolineando che “dobbiamo condividere il grande discorso delle reti”, proposto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, come azione fondamentale per la sostenibilità.

Secondo Giampiero Catone, c’è una necessità imperante di armonizzare diversi soggetti interessati alla lotta contro il cambiamento climatico e a favore della protezione ambientale e insiste sul fatto che “è necessario costruire questa spinta creatrice e corale per la difesa del Creato, della natura e delle nostre vite“.

Inoltre, riassume efficacemente la situazione: ci troviamo di fronte a una sfida che richiede un impegno collettivo, dall’alto clero alla politica, dagli esperti ai cittadini. “Le premesse, le professionalità e i mezzi ci sono, ora possiamo metterli a frutto“. E mentre il mondo ascolta, è fondamentale che ciascuno di noi risponda all’appello: il futuro è nelle nostre mani, ma solo se agiamo ora.

Per maggiori informazioni:

https://ladiscussione.com/275102/ambiente/un-mondo-piu-pulito-e-sicuro-puo-essere-realizzato-uniamo-le-forze/