Microsoft ha presentato Windows 11 anticipando alcune qualità del nuovo sistema operativo definito come “una nuova esperienza di Windows, che ti avvicina alle persone e alle cose a cui tieni”. 

Tutti gli utenti Windows 10 potranno effettuare il download in forma gratuita entro la fine del 2021, inizio del 2022: la data esatta dell’arrivo sul mercato non è ancora stata svelata.  

Il pulsante Start è stato rinnovato e posto al centro della taskbar e il menu è diventato più intuitivo e immediato con la possibilità di personalizzazione: “Abbiamo semplificato il design e l’esperienza utente per potenziare la tua produttività e ispirare la tua creatività. È moderno, fresco, pulito e bellissimo. Dal nuovo pulsante Start e barra delle applicazioni a ogni suono, carattere e icona, tutto è stato fatto intenzionalmente per darti il ​​controllo e portare un senso di calma e semplicità. Abbiamo messo Start al centro e reso più facile trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno. Start utilizza la potenza del cloud e di Microsoft 365 per mostrarti i tuoi file recenti indipendentemente dalla piattaforma o dal dispositivo su cui li stavi visualizzando in precedenza, anche se si trovava su un dispositivo Android o iOS”, si legge in una nota.  

Novità anche per Microsoft Store: verrà ottimizzato e velocizzato, garantirà maggiore visibilità agli sviluppatori e offrirà più opzioni di pagamento, inoltre gli utenti potranno scoprire per la prima volta le App Android.  

Maggiore spazio destinato ai widget: l’intelligenza artificiale, basandosi sulle preferenze dell’utente, sarà in grado di selezionare e organizzare i widget dedicati alle ultime notizie, alle previsioni meteo e alle informazioni. Non è tutto, Microsoft ha lavorato per introdurre Snap Layout, Snap Group e Desktop e offrire così un modo per eseguire il multitasking e rimanere al passo con le attività quotidiane: “Queste sono nuove funzionalità progettate per aiutarti a organizzare le finestre e ottimizzare lo spazio sullo schermo in modo da poter vedere ciò di cui hai bisogno nel modo desiderato in un layout visivamente pulito”. 

La Chat di Microsoft Teams verrà integrata nella barra delle applicazioni permettendo agli utenti di connettersi istantaneamente tramite testo, chat, voce o video con tutti i contatti, ovunque e indipendentemente dalla piattaforma o dal dispositivo utilizzato. 

Gli aggiornamenti futuri di Windows 11, più leggeri del 40%, avverranno sullo sfondo e senza la necessità di riavviare il sistema. Per quanto riguarda invece i requisiti minimi di Windows 11: l’utente deve possedere un dispositivo con almeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile o System on a Chip (SoC), 4 GB di RAM e uno spazio di archiviazione disponibile di almeno 64 GB.