OpNet, l’Operatore Wholesale 5G nazionale che si distingue come enabler di servizi innovativi, sta attraversando una significativa riorganizzazione che mira a rafforzare la sua missione di diffondere le potenzialità della tecnologia Fwa e abilitare nuovi use case 5G. In questa nuova fase, il Consiglio di Amministrazione ha nominato due General Manager per guidare l’azienda: Stefano Zacutti, General Manager Market and Finance, e Cosimo Buccella, General Manager Technology and Operations.

Attraverso l’innovativa strategia della nomina di due manager, OpNet propone un modello di “cogestione” che si concentra sulla valorizzazione delle competenze specifiche di ciascun manager e sulla collaborazione tra di loro. Questo modello è stato adottato per adattare al meglio le linee di business dell’azienda a un mercato in continua evoluzione, in un settore delle telecomunicazioni che sta affrontando sfide complesse.

Stefano Zacutti spiega che OpNet mira a differenziarsi dalla concorrenza, che spesso si concentra sulla competizione sui prezzi a breve termine: al contrario, OpNet ha deciso di investire nella competenza tecnico-produttiva, creando una solida sinergia tra il reparto commerciale e finanziario e il reparto tecnico. Questa collaborazione mira a realizzare soluzioni di valore e a stabilire relazioni di lungo termine con clienti, partner e fornitori.

L’obiettivo strategico di OpNet per i prossimi mesi è mettere a disposizione dei clienti i suoi asset e servizi 5G, concentrando gli sforzi su Operatori Tlc, Multiutilities, System Integrator e Tower Company. OpNet intende presidiare mercati innovativi come quello delle Private Network, contribuendo alla digitalizzazione del Paese e dell’industria, tra cui l’Industry 4.0 e le Smart City. La rete 5G e le competenze tecnologiche sono al centro di questa strategia, poiché rappresentano la base per la creazione di un ecosistema tecnologico in cui clienti, partner e sviluppatori possono realizzare servizi per il bene di cittadini, aziende e PA.

OpNet si pone, sottolinea Stefano Zacutti, come un abilitatore neutrale sul fronte 5G, supportando operatori, Ott, System Integrator e Tower Company. Questo approccio distingue la Società dagli altri operatori, poiché mira a creare un hub tecnologico e di competenze unico nel suo genere.