In meno di un anno, l’impegno di Italgas nel settore idrico ha già portato a risultati significativi. Lo ha dichiarato l’Amministratore Delegato Paolo Gallo durante la presentazione dei risultati semestrali del Gruppo, che ha registrato solide performance.
I ricavi regolati legati alla distribuzione del gas sono aumentati del 12%, raggiungendo i 809,1 milioni di euro. Anche il margine operativo lordo ha mostrato un incremento del 10,6%, attestandosi a 671,2 milioni di euro. L’utile operativo ha registrato un rialzo del 12%, arrivando a 401,8 milioni di euro, mentre il risultato netto è cresciuto del 13,3%, toccando i 241,5 milioni di euro. Nel primo semestre, gli investimenti tecnici sono diminuiti dell’11,2%, scendendo a 353,7 milioni di euro. Il flusso di cassa operativo è tuttavia aumentato significativamente, passando da 319,6 a 529,5 milioni di euro.
Italgas ha già investito oltre 350 milioni di euro per sviluppare reti e impianti necessari a supportare una transizione ecologica sostenibile, sicura e competitiva sia per l’Italia sia per la Grecia, ha rimarcato Paolo Gallo. “Una quota – ha aggiunto l’AD – attesa in ulteriore crescita, nella seconda metà dell’anno, con gli investimenti che aumenteranno secondo una progressione maggiore”. Al fine di mitigare quanto più possibile gli effetti delle scarse piogge, Italgas ha messo a disposizione delle Autorità la propria capacità di esecuzione nel settore idrico. Come confermato dal manager, l’applicazione delle tecnologie sviluppate per il network del gas alle reti idriche “consentirà di recuperare efficienza e valore per i territori serviti”.
Per maggiori informazioni: