Marte, conosciuto anche come il pianeta rosso, da anni ha stuzzicato la fantasia di scrittori e appassionati. Nel corso della storia è stato sicuramente il pianeta del Sistema Solare più studiato e più analizzato da diversi stati del mondo. L’uomo ha scoperto numerose e interessanti informazioni a riguardo.

Per approfondire l’argomento e scoprire inoltre la storia delle missioni su Marte, vengono in aiuto i saggi pubblicati nel Primo Decennio del Terzo Millennio, opera edita da Federico Motta Editore. Sulla superficie del pianeta sono stati inviati i rover Opportunity e Spirit, mentre in orbita erano attivi Mars Reconnaissance, Orbiter, Mars Odissey 2001 e Mars Express. In seguito alla perdita di Mars Global Surveior nel 2008, è stata spedita la sonda Phoenix che ha rilasciato un lander: grazie all’operazione sulla calotta artica, sono state trovate tracce di acqua sul pianeta.

Come spiegato nei Decenni di storia contemporanea, edito da Federico Motta Editore, Marte presenta una morfologia variegata dal punto di vista geologico. La superficie del pianeta è radioattiva. Su Marte sono inoltre presenti elementi organici, anche se l’atmosfera è povera di metano. Le scoperte più recenti infine sembrano dimostrare la presenza di acqua allo stato liquido. Per quanto riguarda le operazioni più recenti, il 18 febbraio 2021 il rover Perseverance, facente parte della missione Mars 2020 della Nasa, è arrivato sul suolo marziano. Il 9 e il 10 febbraio hanno raggiunto il pianeta rosso anche le sonde di Emirati Arabi Uniti e Cina, che ora gli orbitano attorno. In futuro l’esplorazione di Marte non si fermerà di certo: la NASA è in prima fila con le sue ricerche, ma anche l’India e le agenzie Russa ed Europea sono al lavoro. Anche i privati non stanno certo fermi: il miliardario Elon Musk sta progettando addirittura di colonizzare, un giorno, il pianeta rosso.

Per maggiori informazioni:

https://www.mottaeditore.it/2021/02/lesplorazione-di-marte-il-pianeta-rosso/