Nell’era delle vendite digitali, sempre più aziende di hardware e software puntano al fatturato, dimenticando spesso il rapporto con i clienti. Canon, tuttavia, continua a distinguersi per la sua attenzione a ogni fase della relazione, prima e dopo la vendita, ponendo il cliente al centro della propria strategia. Questa dedizione è stata recentemente premiata con il Buyers Lab (BLI) 2024-2025 Pacesetter Award in Serviceability, conferito da Keypoint Intelligence. Il riconoscimento ha messo in luce Canon come leader nel supporto tecnico, evidenziando l’efficacia delle sue strategie e risorse nella manutenzione.
In Canon Italia, l’area Service, principalmente rivolta alla divisione Workspace per il settore office, copre anche il comparto Professional Printing e fornisce assistenza a partner e distributori, accompagnandoli nelle fasi di vendita e supporto tecnico. “Il nostro obiettivo è essere al fianco di aziende pubbliche e private, dal manifatturiero alle assicurazioni,” spiega Carmine Tripodi, Professional Service Manager DP&S di Canon Italia. Questo supporto è pensato per realtà diversificate, con team specializzati nel settore IT, nello sviluppo di software e nella progettazione di soluzioni personalizzate. Con partner come Therefore e NT-Ware, Canon si avvale di esperti capaci di coordinare progetti avanzati e rispondere alle sfide del cliente.
L’assistenza al cliente: un sistema multicanale
Canon ha sviluppato un sistema di assistenza multicanale per rispondere prontamente ai clienti: email, telefono, portali web e figure dedicate come i service manager che garantiscono supervisione e qualità in ogni intervento. L’help-desk interno si coordina con competenze sia locali che internazionali, potenziando la risposta attraverso un dialogo continuo con i Competence Center di Canon, distribuiti in tutta l’area EMEA. Questi centri condividono esperienze e competenze specifiche per settori come healthcare, manifatturiero e government, sviluppando soluzioni ad hoc che possono anche generare nuove collaborazioni con il reparto vendite.
Canon, nel tempo, ha consolidato un percorso di crescita orientato non solo alla qualità del servizio, ma anche all’innovazione sostenibile. Obiettivi come la sicurezza delle informazioni, la gestione ottimizzata dei documenti e la riduzione dell’impatto ambientale guidano l’approccio aziendale. Emblematico è il caso della collaborazione con Microsoft per la piattaforma Azure, su cui Canon ha integrato uniFLOW Online (UFO), una soluzione per la stampa sicura e il controllo dei costi, sviluppata da NT-Ware per rispondere a esigenze di sostenibilità e sicurezza.
Canon si rivolge sia al settore privato, attraverso rapporti commerciali diretti, sia alla pubblica amministrazione, partecipando a gare d’appalto. “In ambito pubblico, il focus sulla sicurezza e l’innovazione è sempre più forte” conclude Tripodi, “elementi che accelerano l’adozione di tecnologie avanzate a beneficio sia dei singoli enti che del sistema Paese”.