Il popolarissimo videogioco Super Mario, per la gioia dei suoi numerosi fan, ha finalmente preso vita in Giappone. Super Nintendo World è il primo parco divertimenti interamente dedicato all’intramontabile piccolo idraulico dove i visitatori saranno catapultati in un mondo tra reale e digitale per vivere un’esperienza totalmente immersiva.
I piani iniziali sono stati stravolti dall’attuale pandemia che ha ritardato di quasi un anno l’apertura prevista per la scorsa estate. Nonostante il lungo rinvio, il 18 marzo è finalmente stato inaugurato il parco tematico all’interno degli Universal Studios Japan di Osaka.
Il videogioco è stato sviluppato da Nintendo più di 35 anni fa e da allora continua ad intrattenere milioni di persone in tutto il mondo. D’ora in poi, o meglio quando verrà ufficialmente dichiarata la fine della pandemia, tutti gli amanti di Super Mario potranno volare in Giappone per godersi una giornata tra funghi, oggetti e personaggi iconici presenti nel parco realizzato su più livelli.
Super Nintendo World per il momento non potrà ospitare più di 10 mila persone contemporaneamente, per ovvi motivi di sicurezza e per il distanziamento sociale obbligatorio la sua capacità è stata ridotta del 50%. I continui controlli e le ripetute sanificazioni permettono di rendere il parco, le sue attrazioni, i suoi ristoranti e i suoi negozi luoghi sicuri per tutti i visitatori.
Una delle attrazioni principali è sicuramente quella dedicata a Mario Kart e a Koopa’s Challenge all’interno del famoso castello di Bowser. Qui il pubblico potrà partecipare ad una corsa resa ancora più coinvolgente grazie alla realtà aumentata offerta da un visore posto sull’iconico cappello rosso. Ma non è tutto, un’altra interessante novità è la Power-up Band, il braccialetto interattivo che può essere collegato all’app del proprio smartphone per raccogliere monete, chiavi e tenere così il conto del punteggio raggiunto e interagire con le varie attrazioni del parco divertimenti.
Secondo alcune fonti, l’investimento per la creazione di Super Nintendo World ha raggiunto il mezzo miliardo di dollari e sono già previste tre nuove aperture in California, Florida e Singapore, il parco di Orlando ha però rinviato l’inaugurazione nel 2025 a causa del Covid-19.
Il 18 marzo la cerimonia di apertura è avvenuta nella piazza dove si trova l’entrata al parco tematico ed è stata tenuta dal creatore di Super Mario, Shigeru Miyamoto e da J.L. Bonnier, amministratore delegato degli Universal Studios Japan.
“La nuova area a tema Nintendo – ha detto J.L. Bonnier – avrà livelli diversi e offrirà ai nostri ospiti un’esperienza unica”. È stato particolarmente felice di “far sapere al mondo che una parte fondamentale di Super Nintendo World sarà l’esperienza di Mario Kart”.
“Qui i giochi Nintendo prenderanno vita. Gli ospiti potranno entrare in un mondo di emozioni in cui si sentiranno come se stessero giocando all’interno di Nintendo Videogames. Abbiamo collaborato a molte idee per il mondo. Sono molto entusiasta di entrare in Super Nintendo World e sperimentarne il coinvolgimento. Speriamo che anche voi non vediate l’ora”, ha dichiarato il padre di Mario, Shigeru Miyamoto.