Stellantis Ventures, fondo di capitale di rischio appartenente a Stellantis, ha reso noto di aver completato un importante investimento in Tiamat, impresa francese specializzata nello sviluppo e commercializzazione di batterie agli ioni di sodio.

Tra le undici startup tecnologiche riconosciute con lo Stellantis Ventures Award nel 2023, Tiamat si fregia inoltre del titolo di prima azienda al mondo ad aver introdotto sul mercato una tecnologia agli ioni di sodio all’interno di un prodotto elettrificato. Tale tecnologia offre un costo per chilowattora notevolmente inferiore, oltre ad essere priva di litio e cobalto così da garantire maggiore sostenibilità e indipendenza strategica.

“Trovare nuove opzioni per disporre di batterie più sostenibili ed economicamente accessibili che utilizzino materie prime con ampia disponibilità è una delle ambizioni chiave del nostro piano strategico Dare Forward 2030”, ha commentato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis Ventures. Con il piano strategico, ha aggiunto, “azzereremo le nostre emissioni nette di carbonio entro il 2038”. Ned Curic ha inoltre evidenziato che “i nostri clienti si aspettano veicoli a emissioni zero capaci di offrire autonomia, prestazioni e convenienza. Questo è l’obiettivo di Stellantis e dei nostri partner. Lavoriamo insieme per sviluppare le tecnologie innovative del futuro”.

Non a caso, l’investimento condotto in Tiamat supporta Stellantis in un percorso che punta verso la mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile.